Apri
Permette di aprire un file locale o remoto, o di importarne uno.
LibreOffice uses the native file picker dialog of the window manager of your operating system for the
command.Se il file da aprire contiene stili di formato, si applicano alcune regole speciali.
Area di visualizzazione
Mostra i file e le cartelle contenuti nella cartella attiva. Per aprire un file, selezionatelo e fate clic su Apri.
Per aprire contemporaneamente più documenti, in finestre separate, tenete premuto il tasto ComandoCtrl mentre fate clic sui file, poi premete Apri.
Modern system file dialogs present many features for file handling. Most allows you to rename, delete, create files, sort list of files, display files and folders in icons, tree or list views, traverse the file system folder tree and much more. Use the mouse right button to get a list of commands on the selected files in the display area.
Nome file
Enter a file name or a path for the file.
The following features are available in the dialog:
Versione
Se esistono più versioni di un file, selezionare la versione da aprire. Potete salvare e organizzare più versioni di un documento scegliendo File - Versioni. Le versioni di un documento vengono aperte in modo sola lettura.
Tipo file
Selezionare il tipo di file da aprire, oppure selezionare Tutti i file (*) per visualizzare l'intero contenuto della cartella.
Apri
Apre il documento o i documenti selezionati.
Inserisci
Se avete aperto la finestra di dialogo scegliendo Inserisci - Documento, al posto del pulsante Apri compare il pulsante Inserisci. Inserisce il file selezionato nella posizione del cursore nel documento.
Solo lettura
Apre il file in modo sola lettura.
Riproduci
Riproduce il file audio selezionato. Fare di nuovo clic per interrompere la riproduzione del file audio.
Note per l'apertura di documenti con modelli
LibreOffice riconosce modelli che si trovano in una qualsiasi delle seguenti cartelle:
-
Nella cartella dei modelli condivisi,
-
- la cartella modelli utente, - la cartella home, - la cartella Documents and Settings
-
e tutte le cartelle dei modelli definite in LibreOffice - PreferenzeStrumenti - Opzioni - LibreOffice - Percorsi.
Quando usate modelli utente. Quando aprite un documento che si basa su tale tipo di modello, il modello adoperato nel documento sarà confrontato col modello più recente come descritto sotto. Il modello è associato al documento e può essere definito "modello permanente".
per salvare un modello, questo sarà immagazzinato nella cartella deiQuando utilizzate non presente nella lista, i documenti basati su tale modello non verranno controllati.
e selezionate un filtro di modello per salvare un modello in una cartellaQuando aprite un documento creato a partire da un "modello permanente" (vedere definizione più in alto), LibreOffice verifica che il modello non sia stato modificato dall'ultima volta che il documento è stato aperto. Se il modello è stato modificato, viene mostrata una finestra di dialogo dove potete scegliere quali stili applicare al documento.
Per applicare al documento i nuovi stili di formato del modello di documento, fate clic su Aggiorna stili.
Per mantenere gli stili di formato attualmente in uso nel documento, fate clic su Mantieni i vecchi stili.
Se un documento è stato creato usando un modello di documento che il programma non riesce a trovare, compare una finestra di dialogo che chiede come procedere all'apertura successiva del documento.
Per interrompere il collegamento tra il documento e il modello di documento mancante, fate clic su No, diversamente LibreOffice cercherà ancora il modello all'apertura successiva del documento.