Applicare le firme digitali
Ottenere un certificato
You can get a certificate from a certification authority. No matter if you choose a governmental institution or a private company it is common to be charged for this service, for example when they certify your identity. Few other authorities issue certificates free of costs, like the Open Source Project CAcert which is based on the well-known and reliable Web of Trust model and is of growing popularity.
Gestire i certificati
Se utilizzate Linux, macOS o Solaris, dovete installare una versione recente di Thunderbird o Firefox. LibreOffice accederà poi al loro sistema di gestione dei certificati.
Se, in Thunderbird o Firefox, avete creato profili diversi e volete usare i certificati da un profilo specifico, selezionate il profilo in Strumenti - Opzioni - Sicurezza - Percorso del certificato. In alternativa potete impostare la variabile d'ambiente MOZILLA_CERTIFICATE_FOLDER affinché punti alla cartella che contiene quel profilo.
-
Aprite la finestra delle preferenze del vostro browser web, andate alla sezione Avanzate e fate clic sulla scheda Certificati, quindi scegliete Mostra certificati. Apparirà la finestra di dialogo Gestione certificati.
-
Importate il nuovo certificato primario, quindi selezionatelo e modificatelo. Impostate il certificato primario come sicuro almeno per l'accesso Web e via posta elettronica. In questo modo potete usare il certificato per firmare i documenti. Potete modificare anche i certificati intermedi allo stesso modo, ma questa operazione non è obbligatoria per la firma dei documenti.
-
Dopo avere modificato i nuovi certificati, riavviate LibreOffice.
Nei sistemi Windows LibreOffice eseguirà l'accesso al sistema di memorizzazione dei certificati.
La vostra chiave privata per la firma digitale sarà normalmente generata e conservata in modo sicuro da Windows come parte del processo di emissione della firma. Una volta che il vostro computer ha prodotto la chiave privata, l'Autorità certificatrice emittente ne è soddisfatta e voi avete soddisfatto tutti gli altri requisiti di identificazione, l'Autorità di certificazione firma la chiave pubblica corrispondente. La chiave privata delle chiavi personali ottenute in Internet è generata dal vostro browser e non viene condivisa con l'Autorità di certificazione.
Se, tramite altri mezzi o vostro trasferimento, una chiave privata viene ricevuta da un altro computer, potete installarla sul vostro PC Windows facendo doppio clic sul certificato della chiave privata e fornendo la password richiesta. In base a come è stata emessa e consegnata, questa chiave privata potrebbe essere conosciuta da terze parti (per esempio, un'amministrazione per la sicurezza governativa o di un'organizzazione).
Le chiavi pubbliche di altri utenti utilizzate per verificare le firme digitali dei documenti, o i documenti cifrati da loro in esclusiva, sono in genere memorizzate nel vostro sistema tramite le applicazioni di gestione dei certificati digitali. In alcuni casi dovrete gestire direttamente tali certificati di chiave pubblica.
La gestione generale delle chiavi pubbliche e private sul vostro PC potranno variare in base alla versione di Windows che state utilizzando. Per altre informazioni, consultate l'argomento "Aiuto e supporto" della vostra versione di Windows e cercate "firma digitale".
Firmare un documento
-
Scegliete File - Firme digitali - Firme digitali.
-
Una finestra messaggi vi consiglia di salvare il documento. Scegliete Sì per salvare il file.
-
After saving, you see the Digital Signatures dialog. Click Add to add a public key to the document.
-
In the Select Certificate dialog, select your certificate and click OK.
-
È ancora visualizzata la finestra di dialogo Firme digitali in cui potete, se necessario, aggiungere altri certificati. Scegliete OK per aggiungere la chiave pubblica al file salvato.
A signed document shows an icon in the status bar. You can double-click the icon in the status bar to view the certificate.
The result of the signature validation is displayed in the status bar and within the Digital Signature dialog. Several documents and macro signatures can exist inside an ODF document. If there is a problem with one signature, then the validation result of that one signature is assumed for all signatures. That is, if there are ten valid signatures and one invalid signature, then the status bar and the status field in the dialog will flag the signature as invalid.
Firmare le macro in un documento
In genere le macro fanno parte di un documento. Quando firmate un documento, le macro che contiene vengono automaticamente firmate. Se volete firmare solo le macro ma non il documento, procedete come segue:
-
Scegliete Strumenti - Macro - Firme digitali.
-
Apponete la firma nello stesso modo descritto in precedenza per i documenti.
When you open the Basic IDE that contains signed macros, you see an icon in the status bar.
You can double-click the icon in the status bar to view the certificate.